Se avete deciso di aprire un negozio di abbigliamento e articoli sportivi, occorre tenere presenti alcune linee guida per un allestimento di successo.
Anche nel caso degli articoli sportivi è fondamentale pensare di arredare un negozio di abbigliamento sportivo avendo ben chiaro il messaggio che il vostro prodotto vuole comunicare. Qualcuno potrebbe pensare che l'abbigliamento sportivo sia inanimato e poco vario: t-shirt, felpe, pantaloncini e accessori... Così facendo si corre fortemente il rischio di arredare un magazzino di articoli sportivi senza dare anima e personalità al punto vendita. Al contrario è corretto pensare che anche il negozio di abbigliamento per lo sport risponde a chiare regole di comunicazione: si comunica un'immagine evocativa di uno stile di vita, tanto quanto siamo abituati a decifrare negli stili dell'abbigliamento classico. L'abbigliamento sportivo, o più in generale l'abbigliamento casual, è sempre più diffuso tra le persone che amano stare comode: infatti l'abbigliamento sportivo sembra aver preso il volo, migrando dalla palestra alla strada. Per questo motivo ci sono crescenti collaborazioni tra marchi sportivi e stilisti di moda. Perché anche l'abbigliamento sportivo può diventare un fatto di stile.
Ce n'è davvero per tutti i gusti e tutti gli stili, al punto che anche a livello lessicale abbiamo individuato dei termini che ci consentano di individuare il modo di vestire e tutto l'immaginario che si porta dietro. Facciamo alcuni esempi: Streetware: come dice il termine stesso è un modo di vestire che nasce dalla strada, dove per "strada” si intende il mondo giovanile, dinamico, in continua evoluzione. Quel mondo in cui si fondono una moltitudine di frammenti di subculture urbane. A livello sportivo raccoglie gli appassionati di skateboard, snowboard, surf ecc. Quindi é naturale che lo stile dell'arredo del negozio di abbigliamento streetware sarà uno stile urbano o metropolitano, con strutture in metallo, tubi Innocenti, presenza di graffiti o di elementi vivaci. E poi ancora espositori centro stanza o sistemi espositivi che scendono dal soffitto e che ricalcano il dinamismo dello sport che vogliono rappresentare. Activewear: abbigliamento sportivo che ha come target un pubblico attento al mondo che lo circonda, che ama capi eco sostenibili e prodotti in maniera responsabile. Tecnologia delle fibre naturali e tessuti speciali, per un cliente che durante l'attività sportiva, spesso praticata in outdoor, vuole entrare in contatto con sé stesso. Quindi ambienti freschi e luminosi, colori neutri. Abbigliamento tecnico: per gli amanti delle escursioni, della montagna, dell'alpinismo e arrampicata. Articoli così specifici necessitano di un'ampia esposizione, per dare modo al cliente di scegliere il capo più idoneo al tipo di impresa sportiva che si accinge ad affrontare. Bisogna quindi saper bilanciare: tra la necessità di esporre tanta merce, diversificando in termini di funzionalità, e la ricerca di uno stile al pari passo con le elevate prestazioni tecniche del prodotto commercializzato. Sistemi espositivi come il pannello dogato o similari possono garantire grande flessibilità espositiva, arricchendoli magari di stampe digitali che richiamino al mondo dell'avventura. Abbigliamento per ciclisti: oggi più che mai è un trend in forte crescita, con un target ben preciso. A sua volta diversificato a seconda che sia per mountain bike, bici da corsa, cicloturismo ecc. Si può pensare ad una contaminazione tra lo stile urbano ed il mondo dell'ecologia: un buon connubio tra metallo e legno.
Contattateci per avere maggiori informazioni sui nostri prodotto o servizi. Siamo disponibili per fornirvi tutte le informazioni e materiali necessari.
© All right reserved. al Ticino s.a.s. P.IVA 00460680184 C.F. 00460680184 R.E.A. PV 140151
Home | Chi siamo | Privacy | Cookies policy | Contatti