• Scaffalature arredo negozi e complementi

SCOPRI LE NOSTRE LINEE PRODOTTO DISPONIBILI

Soluzioni per l'arredo di focaccerie e pizza da asporto

Alcune normative per aprire le focaccerie

Che si tratti di pizza o focaccia, aprire negozi di focaccerie, pizza da asporto è indubbiamente un'idea vincente, a patto di scegliere una posizione strategica per passaggio di gente e quindi vicina agli uffici di lavoro, alle scuole, al centro città. Aprire una focacceria, pizza d'asporto, seppur sia un'attività tradizionale da sempre presente, oggi è ancor più attuale grazie ad una tendenza sempre maggiore verso lo street food ed il cibo consumato velocemente per strada o seduti ad un tavolino. In quest'ottica l'operazione di aprire le focaccerie è relativamente semplice poiché la sola somministrazione del proprio prodotto artigianale (quindi la pizza o la focaccia, e nulla più!) viene considerata attività artigianale e non ricade in quella serie di vincoli a cui sono sottoposti i pubblici esercizi quali bar e affini in cui è prevista la somministrazione. Se avete lo spazio quindi (non ne occorre molto, basterebbero anche solo 45-50 mq), aggiungete qualche tavolino o qualche mensolone con sgabelli, a patto che il prodotto consumato sia solo la vostra focaccia. Sono consentiti altri alimenti o bevande solo se non somministrati da voi: bibite o altre bevande devono essere collocate in frigoriferi accessibili al pubblico, così come altri piatti solo se confezionati e collocati in vetrine, scaffali o frigoriferi a libero accesso della clientela.
 

Gli arredamenti

Tralasciando gli aspetti tecnici e le attrezzature che vi serviranno per il laboratorio (quali tavoli da lavoro, impastatrice, armadio per la lievitazione, forno, canna fumaria ecc.), la parte al pubblico delle vostre focaccerie, pizza d'asporto richiederà pochi e semplici elementi di arredo:
Gli arredi necessari alla parte al pubblico della vostra focacceria in realtà sono pochi elementi:

  • Banco vendita: un banco neutro, profondo circa 60 cm, sarebbe già sufficiente per l'esposizione delle teglie di pizza e focaccia. Per proteggere le teglie dal contatto col pubblico sul banco viene generalmente installata una teca in vetro. Esistono teche in vetro basse (sui 20 cm circa) e teche in vetro alte (40 cm circa) che hanno anche un ripiano intermedio sfruttabile per l'esposizione di qualche altro prodotto da forno o di tranci di focaccia.

 

 

Poichè il piano di appoggio del banco vendita deve ospitare le teglie che escono calde dal forno, deve essere di acciaio oppure di laminato o di legno lamellare se vogliamo dare un tono più caldo al locale. In quest'ultimo caso dovranno avere una griglia distanzatrice in appoggio al top così che le teglie non poggino direttamente sul piano.
 
Griglia distanzatrice per teglie pizza, piano inox

 
  • Qualche scaffale espositivo o qualche mensola fissata a muro per integrare la vendita delle focacce con articoli affini a lunga conservazione.
  • Un frigorifero a colonna a disposizione della clientela se vorrete dare la possibilità di consumare all'interno del vostro locale.
  • Eventuali sedie e tavolini o mensole snack con sgabelli.

 
Mensolone snack con sgabelli alti

 

La personalizzazione

Non da ultimo elementi decorativi in linea col messaggio commerciale che vorrete trasmettere. Non basta avere un buon prodotto per gestire un punto vendita di successo: occorre far sentire il cliente a proprio agio. E questo avviene anche dando personalità all'arredo: arricchendolo di quei connotati stilistici che consentano al fruitore di percepirne il messaggio evocativo e di rispecchiarvisi.

CONTATTACI SUBITO PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Contattateci per avere maggiori informazioni sui nostri prodotto o servizi. Siamo disponibili per fornirvi tutte le informazioni e materiali necessari.


Scopri chi siamo Contattaci subito
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Info OK