• Scaffalature arredo negozi e complementi

SCOPRI LE NOSTRE LINEE PRODOTTO DISPONIBILI

Consigli per arredare negozio di abbigliamento intimo e lingerie.

ECCO COSA FARE PER APRIRE UN ESERCIZIO COMMERCIALE DI ABBIGLIAMENTO INTIMO

Se avete deciso di aprire un negozio di abbigliamento intimo o lingerie, occorre tenere presenti alcune linee guida per un allestimento di successo.
 

NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO INTIMO O LINGERIE: IL TARGET E LO STILE

La clientela, specie se è femminile, ama trovarsi in un negozio di intimo con la giusta atmosfera. Colori, materiali, luci, personalizzazione e stile devono essere ben combinati per conferire un'immagine evocativa coerente alle aspettative ed ai desideri della clientela. Non importa se avete optato per un negozio di lingerie in stile minimalista, moderno, barocco o art decò. L'importante è la coerenza stilistica rispetto al nostro targetQuindi va chiarito innanzitutto qual è il nostro pubblico preferenziale e la scelta stilistica verrà di conseguenza. Volete aprire un negozio di intimo ispirato alle nuove tendenze per giovani teenagers? Allora opterete per arredi dal gusto fresco e dai colori brillanti. Avete scelto invece di aprire un negozio di intimo rivolto ad una clientela più adulta? Optate allora per colori neutri, tonalità calde e avvolgenti, arredi eleganti e stoffe damascate.

COME ORGANIZZARE GLI SPAZI IN UN NEGOZIO DI INTIMO O LINGERIE?

Per organizzare al meglio gli spazi di un negozio di intimo occorre pensare che il cliente deve essere messo nelle condizioni di seguire un percorso di visita del punto vendita, che gli evidenzi l'utilità e l'assortimento della merce esposta. E generalmente siamo "mano destra”, da cui l'importanza della comunicazione e dell'esposizione a destra. Nella lettura della merce invece lo sguardo si muove da sinistra verso destra. L'allestimento deve tenere conto delle categorie che precedono e che seguono. Pensiamo per esempio di dividere i prodotti in base al tipo di vestibilità (giovane, comfort, conformata ecc.). Individuiamo poi lo stile dominante (intimo basico, moda del momento, intimo sportivo, lingerie elegante ecc.). Per ciascuno stile poi raggruppiamo i capi in base al colore e proponiamo gli articoli coordinabili.
 

COME ESPORRE IN UN NEGOZIO DI INTIMO O LINGERIE

L'allestimento migliore per un negozio di intimo o lingerie è quello verticale: reggiseni e slip vengono esposti frontalmente, il primo in alto, il secondo appena sotto come in ordine di vestibilità. Con questo tipo di allestimento la biancheria intima risulta ben esposta e visibile.

Esempio di allestimento negozio di intimo o lingerie


L'arredo funzionale ad un negozio di intimo è pertanto quello con sistema a cremagliera: un montante verticale cavettato che con grande flessibilità espositiva consente di variare la disposizione in altezza dei vari accessori. Questo tipo di arredo risulta funzionale ed economico. 
Dell'estetica delle cremagliere non dovete preoccuparvi: ne esistono numerosissimi tipi: diverse nella forma (cremagliera a sezione quadrata, tonda o rettangolare), cremagliere con profili di legno di rivestimento, pannelli con inserite al proprio interno delle cremagliere, cremagliere cromate oppure verniciate di altro colore ecc. Diversità di estetica ma uguale funzionalità.
 

misure ergonomiche per arredo negozio intimo


GLI ACCESSORI

 

Gli accessori funzionali ad un negozio di lingerie saranno prevalentemente broches dritte, broches inclinate, broches a gradinoQueste ultime consentono l'esposizione efficace del completo di biancheria intima, posizionando nel gradino superiore il reggiseno ed in quello inferiore lo slip. Come alternativa è possibile esporre lo stesso capo ma presentato in due varianti di colore.
 

Broche drittaBroche inclinataBroche a gradino

 

A completare l'esposizione di un negozio di intimo occorreranno anche le barre appenderia, di varie lunghezze, che serviranno per tutto l'appeso capo spalla (tipo baby doll, camicie da camera, canotte ecc.). Non mancheranno poi i ripiani, in legno o in vetro, su cui appoggiare i capi piegati, opportunamente sovrapposti per uniformità di formato o colore. Fondamentali anche le cassettiere per la lingerie: a 3 o 4 cassetti, in cui riporre tutto l'assortimento di taglie e colori. In centro stanza, oltre a qualche gondola per gli accessori di biancheria intima, andremo certamente a posizionare uno o più tavoli di vendita che saranno utili per servire il cliente. Oppure con ganci per i prodotti in blister (pensiamo ad esempio alle calze, ai collant ecc.), mostrargli i capi od eventualmente essere utilizzati anche per l'esposizione di capi piegati.
 

Espositore centrale per negozio di intimo o lingerie

Espositore centrale per calze negozio intimo o lingerie
 


VUOI UN ARREDO PIU ELEGANTE?

 

Se invece puntate ad un prodotto di fascia alta per clientela raffinata, si può optare per un sistema più avvolgente, con pannellature (di svariati materiali e colori) piuttosto che con l'ausilio di veri e propri armadi. Il prodotto deve essere valorizzato, incorniciato come se fosse un pezzo unico. Non eccedete in numero di pezzi esposti, piuttosto sbizzarritevi poi in specchi, poltroncine e divani. Date anche la possibilità a chi accompagna le signore nello shopping, di attendere seduto comodamente in una sorta di salottino di moda.

Arredo negozio intimo stile barocco


COME PROGETTARE I CAMERINI DI UN NEGOZIO DI INTIMO

 

Per progettare i camerini di un negozio di intimo dobbiamo pensare che è all'interno del camerino che il cliente sceglie se concludere l'acquisto o meno. Per fargli superare la reticenza all'acquisto di un capo di lingerie occorre metterlo a proprio agio, quasi come se fosse a casa propria. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale dimensionare correttamente il camerino. Ancor più che in un negozio di abbigliamento, il camerino di un negozio di intimo deve risultare confortevole e spazioso, il cliente deve potersi spogliare interamente dei propri abiti con assoluto agio, potersi guardare allo specchio da una certa distanza, valutare la vestibilità del capo: il tutto senza mai poter uscire dal camerino. Forniamo un numero adeguato di ganci a muro per appendere le grucce, disponiamo ogni camerino di un confortevole pouf  imbottito e completiamo il tutto con una bella tenda che garantisca la privacy.

CONTATTACI SUBITO PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Contattateci per avere maggiori informazioni sui nostri prodotto o servizi. Siamo disponibili per fornirvi tutte le informazioni e materiali necessari.


Scopri chi siamo Contattaci subito
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Info OK