Se stai pensando come arredare un negozio di ortofrutta, certamente saprai che risulta importante comunicare un’idea di freschezza e naturalità. Non servono colori forti o arredi troppo ridondanti: la frutta e la verdura, di per sé già molto colorate, dovranno essere le vere protagoniste del tuo negozio, esposte con arredi semplici e funzionali. Gli arredi, composti per lo più da piani inclinati su cui poggiare le cassette di frutta e verdura, sono generalmente in legno di colore chiaro, o bianco. In alternativa alle cassette di legno per l’ortofrutta c’è chi opta per le ceste in vimini. Le ceste in vimini comunicano un’immagine certamente più naturale, un’idea più di tradizione contadina, di ruralità. Rispetto alla cassetta in legno dove frutta e verdura sono posizionate in maniera più ordinata (in molti casi addirittura col plateaux in plastica in cui alloggiare il singolo frutto), la cesta in vimini al contrario favorisce un’esposizione volutamente più disordinata. Entrambe due valide soluzioni: a seconda del tipo di negozio di ortofrutta e del proprio target, verrà naturale optare per una soluzione o per l’altra.
Oltre agli espositori in legno si può optare per una tradizionale scaffalatura metallica, a muro o con le gondole centro stanza. Questa soluzione, adottata da chi predilige un’arredo economico e duraturo, può essere resa più attuale giocando sul colore: al posto del tradizionale scaffale bianco o alluminio si potrebbe optare per una scaffalatura verniciata nero o antracite. Il colore scuro risalta frutta e verdura, donando un’immagine estetica attuale ed elegante. La catena dei supermercati Carrefour ha proprio fatto questa scelta: il contrasto tra lo scaffale tecnico in metallo nero e le cassette ortofrutta in plastica ma imitazione legno. Infine agli scaffali può risultare utile pensare ad un murale refrigerato per l’esposizione delle verdure confezionate o di quelle più facilmente deperibili soprattutto durante la stagione calda. Completano il negozio il banco vendita, che può avere il fronte nuovamente attrezzato per l’esposizione dell’ortofrutta oppure semplicemente per la cassa e la bilancia. Nel retro del banco vendita si può riservare uno spazio per un cassonetto dove gettare eventuali scarti durante il confezionamento al cliente. Esistono poi gli espositori carrellati, tutti in metallo oppure abbelliti in legno: pratici da spostare, da interno oppure anche da collocare all’aperto.
Contattateci per avere maggiori informazioni sui nostri prodotto o servizi. Siamo disponibili per fornirvi tutte le informazioni e materiali necessari.
© All right reserved. al Ticino s.a.s. P.IVA 00460680184 C.F. 00460680184 R.E.A. PV 140151
Home | Chi siamo | Privacy | Cookies policy | Contatti